POGGIO DEL FALCO - Ordini Telefonici: 0432 51 93 26

Carrello

Azienda-Poggio-del-Falco

La tradizione di Poggio Del Falco

Poggio del Falco produce vini di qualità, D.O.P. Friuli Colli Orientali , nei vigneti di Buttrio, di Manzano e di Premariacco (vedi cartina), dove ha adottato tecniche colturali tradizionali.

Perciò ha ottenuto così una  qualità che gli ha permesso di risultare VINCITORI ai Decanter World Wine Awards di Londra 2018, IWSC 2018, Selezione Wein Plus 2012, Medaglia Decanter 2012, Douja d’or di Asti 2017 ed essere inserito nell’Annuario dei migliori vini d’Italia 2019 di Luca Maroni.

L’Azienda

La finalità dell’azienda e’ rimanere nella tradizione della Famiglia, in agricoltura da quasi 1000 anni, e far esprimere tutte le potenzialità alle uve di una zona assolutamente vocata alla produzione vitivinicola: i Colli Orientali del Friuli della Regione Friuli Venezia Giulia.
La produzione comprende DOP più internazionali , vini autoctoni dalle lontane origini e pure D.O.C.G. (Picolit).

Per qualsiasi ulteriore informazione potrà inoltre contattarci tramite l’area contatti.

I Colli Orientali del Friuli

Comprendono l’intero arco collinare della porzione orientale della provincia di Udine. Sono rilievi di altitudine compresa tra i 100 e i 350 metri.

Circa 35-55 milioni di anni fa erano nel fondo di una laguna , che poi nei millenni prosciugandosi e innalzandosi ha dato origine a formazioni imponenti, composta da strati di marne e arenarie. Da sempre questa zona e’ stata vocata alla produzione viticola.

I Vigneti

I vigneti dell’azienda coprono una superficie di circa 28 ettari tra i Comuni di Manzano ( sede della cantina ), Buttrio e Premariacco.

Il terreno di origine eocenica, misto della cosiddetta “ponca” e argilla, dona mineralità al vino, il clima influenzato dal mare non lontano e le ampie escursioni termiche tra giorno e notte rendono i nostri vini aromatici, profumati e di struttura.

I Vini

La nostra produzione comprende vini D.O.P. più tradizionali e conosciuti dei Colli Orientali del Friuli, raggruppati nella linea Classica.

Nella linea Le Riserve troviamo invece vitigni più particolari quali alcuni autoctoni , tra i quali il Picolit D.O.C.G. , rossi barriquati oppure riserve d’annata che sono comprese in questa linea di produzione.

Poggio del Falco Via Orsaria 32 Manzano Friuli Venezia Giulia +390432510654